21 novembre 2011

Attenzione al TUTTO MAIUSCOLO


Per una scrittura ogni giorno più consapevole

Un altro post "di pancia" per ripassare (o scoprire) una regola di netiquette tanto piccola che passa spesso inosservata.
Chissà mai che l'argomento non sia d'aiuto anche a quelle persone che "hanno imparato da sole" e che magari non conoscono ancora tutte le sfumature del linguaggio non-verbale del web.

L'argomento che oggi vi propongo è il messaggio implicito dello scrivere tutto maiuscolo.

Basta navigare qualche minuto su Facebook per rendersi conto di quante persone siano inconsapevoli di quello che realmente stanno comunicando.
Comunicando, non scrivendo. Se infatti possiamo essere più o meno consci di quello che stiamo enunciando, lo siamo molto di meno di quello che stiamo comunicando.

Mi spiego meglio. Come nella vita reale il messaggio verbale è solo uno degli elementi della comunicazione - e il senso complessivo dell'enunciato lo si ottiene anche, e soprattutto, dal linguaggio non-verbale (postura, intonazione della voce, gestualità) - così succede anche in rete.
Con l'unica differenza che il linguaggio non-verbale del web utilizza, per ovvie ragioni, codici espressivi diversi (a meno che non si tratti di chiamate vocali o videochat, in cui entra in gioco anche la parte corporea degli interlocutori).

Uno di tali codici è l'uso del maiuscolo. In rete questa scelta ha un significato preciso: scrivere una parola o una frase tutta in maiuscolo significa che quello che si dice lo si sta dicendo urlando.
Non stupitevi quindi se il vostro interlocutore potrebbe sulle prime avere una brutta reazione!
Ovviamente anche in questo caso il contesto aiuta a interpretare il messaggio: se ad essere scritto tutto maiuscolo è il titolo di un articolo o di un post, risulta evidente che si tratta di una scelta editoriale per stabilire delle gerarchie visive e di senso all'interno del contenuto e nessuno le interpreterebbe diversamente.
Allo stesso modo, nessuno potrebbe equivocare un "GRAZIE TESORO PER LA SPLENDIDA GIORNATA!!" sulla bacheca di mia sorella. Al massimo potrebbe pensare che al momento io sia un po' su di giri.

Ma ci sono casi in cui il pericolo è in agguato: anche un semplice "ehi!" suona totalmente diverso dal suo omografo "EHI!". Ci avete mai fatto caso? ;)

Se poi vi piace scrivere tutto maiuscolo potete tranquillamente continuare a farlo, ma almeno sapete che cosa c'è dietro ;) E se qualcuno dovesse offendersi, capirete perché.

Nessun commento: