24 marzo 2008

Questione di diritti

Illuminante.

"Ognuno di noi ha il diritto al miglior lavoro possibile. Ognuno di noi ha il diritto di esprimere tutto il suo talento e le sue qualità.
Che poi questo non accada dipende da tutta una serie di fattori, come l'educazione, il nostro sistema di credenze, i nostri schemi incosci e, come al solito, da quanto siamo in grado di assumerci la responsabilità delle cose che ci succedono nella vita.

[...] Il lavoro non deve essere considerato solo come un modo per sbarcare il lunario oppure per accrescere il proprio potere sugli altri, ma deve essere visto come un mezzo fondamentale per sviluppare le condizioni di sanità fisica, mentale e spirituale di cui tutte le persone dovrebbero godere.
Non solo gli individui hanno diritto al lavoro, ma hanno soprattutto il diritto di sviluppare un'attività degna del valore di un essere umano.

[...] Appare inoltre chiaro che risolvere il proprio status di disoccupato, oppure avere una migliore retribuzione o godere di maggiore fiducia e stima da parte di colleghi e datori di lavoro, non influenza la nostra vita solo sotto un profilo di stretta sopravvivenza, ma ha una valenza ben più grande, andando a incidere sul nostro benessere interiore e sullo sviluppo di una società più sana e creativa.
Ma per produrre certi cambiamenti, naturalmente, dobbiamo innalzare il nostro livello di responsabilità e di causatività.
La società in cui viviamo potrà anche essere per certi aspetti inadempiente, ma occorre sempre ricordare che la condizione in cui ci troviamo è lo specchio delle nostre convinzioni, consce e inconsce, e di come esse creano giorno per giorno la nostra realtà.
Inoltre, al fine di ottenere un miglioramento su vasta scala, è comunque sempre necessario partire dal progresso individuale".

Pino Libonati - Loredana Volante, Il pensiero creativo, Milano, Xenia, 2007, pp. 74-76

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente vero... ci ricorda che possiamo fare qualcosa per cambiare in meglio la nostra vita e che non dobbiamo mai gettare la spugna!!!