28 giugno 2011
Quando organizzate un evento, ricordatevi di mettere l'indirizzo!
... almeno finché il trasporto telepatico è ancora fantascienza.
Scherzi a parte. Gli indirizzi sono ancora importanti e non metterli non è trendy. È stupido.
Vi racconto questa.
La Regione Lombardia ha organizzato un evento, cui mi sono iscritta attraverso il sito della Regione stessa. L'evento è stato realizzato in collaborazione con un'altra associazione, sul cui sito si trova il programma. Effettuata l'iscrizione, mi arriva la mail di conferma dell'avvenuta registrazione.
In ognuno di questi tre "posti" compare sempre (e solo) il nome del luogo dell'incontro: Sala Pirelli - Palazzo Pirelli. Mai l'indirizzo esteso, da nessuna parte.
La prima regola del vivere civile è il rispetto. E la parola netiquette dovrebbe concretizzare il rispetto per gli utenti della Rete.
Se è vero che la ridondanza è da evitare, lo è pure la mancanza di informazioni essenziali. Mi spiego: un conto è ripetere l'informazione su tutte le pagine di uno stesso sito (ridondanza), un conto è fornirla in ogni pagina di siti diversi, cui ovviamente si può accedere da link diversi. Nella mail, poi, un riepilogo delle informazioni essenziali è comunque cosa gradita.
Morale della favola: se volete che vi raggiungano... fatevi trovare!
Epilogo
Telefono al numero indicato con la dicitura "Per ulteriori informazioni". Chiedo all'operatore l'indirizzo preciso della location: non lo sapeva. Suggerisco due opzioni. Mi chiede di attendere in linea e si informa con i colleghi: nessuno sapeva. Mi chiede nuovamente di attendere in linea. Richiede. Ritorna al telefono: esitante mi dice che a suo parere l'opzione giusta è la 1.
Ho detto tutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento