“Questo libro è pensato come un viaggio attraverso tutti i servizi online di ultima generazione che possono essere utili a chi scrive per passione o per professione. Non è pertanto un manuale su come scrivere per il Web, bensì un manuale su come utilizzare i Web per scrivere” (Luca Lorenzetti, Scrivere 2.0, p.1).
Ottimo. Tutto quello che un manuale dovrebbe essere e che di solito non è.
- Aggiornato (sia su carta sia sul sito dedicato).
- Preciso ed essenziale: nelle informazioni, nello stile e nell’impostazione grafica. Le informazioni non sono mai né troppe né troppo poche, ma esattamente quelle che servono per orientarsi agilmente; lo stile è appropriato, curato e scorrevole; la grafica permette di distinguere immediatamente le porzioni di testo e recuperare subito le informazioni necessarie, rendendo inoltre la lettura molto piacevole grazie al giusto equilibrio di parti scritte e spazi bianchi.
- Utile. La sequenza dei contenuti e il modo in cui sono organizzati permette una comprensione immediata di ogni parte. Il taglio editoriale, quasi da tutorial, ne garantisce l’efficacia.
- Rispettoso del lettore. L’autore si rivolge ai lettori con uno stile preparato e competente, ma nel contempo adatto a diversi livelli di conoscenze e competenze, evitando sia la pomposità accademica di certi manuali sia la sciatteria di altri.
Da non perdere. Per chi già conosce e vuole rimanere aggiornato e per chi non sa e vuole conoscere.
Luca Lorenzetti, Scrivere 2.0. Gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive, Milano, Hoepli, 2010
14 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento