29 maggio 2011

Un libro, tante copertine: storia di chi non ce l'ha fatta


"The loser is...": storia a rovescio di una copertina.
Anzi, di molte, di quelle che sono state realizzate, ma poi scartate per un motivo o per l'altro durante la selezione editoriale.

Gironzolando in rete ho recuperato un articolo apparso qualche tempo fa su The New York Times intitolato "Book covers that got away" (tradotto qui). Su segnalazione di alcuni cover designer, l'articolo propone una gallery di copertine mai andate in stampa.
La versione italiana ci aiuta nel confronto aggiungendo anche le cover che invece ce l'hanno fatta ma che difficilmente troveremo sugli scaffali delle nostre librerie.

Ecco un esempio stuzzicante di cambio prospettico. Ottima idea quella di condividere con chi avrà tra le mani solo il prodotto finito il divertimento di scoprire e confrontare le fasi della produzione grafica!
Un piacere che si rinnova ogni volta per chi, come me, lo fa di mestiere e che ora anche altri possono provare.
L’appagamento del gioco creativo in sé, delle infinite modulazioni di uno stesso tema, la curiosità di sapere come la fantasia del grafico realizzerà l'idea. E se il gusto della sfida un po’ si perde, rimane intatta la soddisfazione mentale del confronto e della scoperta. E la consapevolezza che, in alcuni casi, la scelta finale non è stata la migliore.

Da approfondire.

Nessun commento: