Rosaconfetto è un libro. È un libro per bambini (forse più per bambine) uscito negli anni ‘70. L’ho ritrovato ieri, scampato, come altri per fortuna, all’allagamento della cantina.
Non l’ho mai dimenticato, anche se sono stata costretta a rinchiuderlo in cantina.
Mi piaceva. Mi è sempre piaciuto, ancora prima di conoscere la storia, ancora prima di comprendere la storia, ancora prima di saper leggere. Prima di tutto.
Perché le illustrazioni parlano da sole, con quei colori pastello così intensi, i gialli caldi, i grigi e i rosa, le sfumature che addolciscono i tratti decisi.
Perché io in quella storia mi ci riconoscevo, tutta quanta, dalla A alla Z.
All’inizio c’erano solo le immagini a creare uno scenario vivo e a raccontare un mondo in cui essere diversi è sbagliato, essere diversi è un demerito invece che un pregio, perché per essere belli e apprezzati bisogna essere tutti uguali, conformarsi agli stereotipi dei padri.
Poi sono arrivate le parole, prima ascoltate, poi lette in tutta indipendenza.
Rosaconfetto racconta di un’elefantina che, a dispetto del titolo, si chiama Pasqualina. È un personaggio che ha il coraggio di ribellarsi alla tradizione, ai ruoli imposti dal branco, trova la forza di prendersi la sua libertà, anche a costo di andare contro i genitori. Perché lei vuole essere se stessa, esprimersi in base alla sua natura di elefante e non in base a vecchie e logore consuetudini. E, grazie al suo esempio, trascina con sé tutte le giovani elefantesse, cambiando per sempre la storia del suo popolo.
Oggi l’ho riletto. E ancora una volta mi ci sono riconosciuta.
Adela Turin e Nella Bosnia, Rosaconfetto, Dalla parte delle bambine, 1975
20 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao...ci provo nonostante forse non leggi più su questo blog....sto disperatamente cercando da anni il libro originale di rosaconfetto, saresti disposta a venderlo?
Se si contattami al ileaiese@hotmail.it
grazie!
Ciao Ileana, grazie per essere passata di qui.
Mi dispiace tanto, ma non vendo i miei libri.
In libreria comunque è disponibile.
Alla Feltrinelli per esempio lo trovi con il 15% di sconto a 17 euro se lo acquisti online.
Ecco il link: http://www.lafeltrinelli.it/libri/adela-turin/rosaconfetto-e-altre-storie/9788882793333
Spero di esserti stata utile :)
si purtroppo io cercavo l'edizione originale, quella del 1977...che è praticamente introvabile!grazie comunque, bel blog!
Ileana
Grazie :) Sono contenta che ti piaccia :)
Posta un commento